Escursione in Alta Val di Susa | Trekking ed escursionismo in valle

Hiking e Trekking
In un articolo precedente, ho presentato alcuni dei percorsi escursionistici della Bassa Val di Susa. Ora vorrei continuare esplorando altri itinerari dell’Alta Valle, dove potrai provare un senso di libertà immerso nella natura del territorio o rimanere stupito per i bellissimi panorami che regalano le sue cime.
William Blake una volta disse “Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”. Ed è proprio ciò che prova chiunque ami le montagne e le escursioni, ritrovandosi sui sentieri che vuole percorrere. Un mix di emozioni, gioia e continua meraviglia. La sensazione di far parte di qualcosa di grande, o che qualcosa di grande stia accadendo. Percezioni di benessere che ci riconnettono con il mondo e con la natura.
Esploriamo allora alcune delle escursioni nell’Alta Val di Susa, dove ritrovare quella sensazione di libertà.

 

 

 

Percorsi escursionistici Alta Val di Susa. Mappe e percorsi con tracce gpx

[torna all’indice dei contenuti]

L’Alta Val di Susa, famosa per le sue rinomate stazioni sciistiche che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali del 2006 a Torino, è diventata negli anni una meta turistica sempre più apprezzata anche durante la stagione estiva. Questa parte della valle ha saputo valorizzare al massimo il suo potenziale turistico, offrendo un’ampia scelta di attività all’aria aperta da praticare durante i mesi più caldi dell’anno, come mountain bike, passeggiate, tour in bicicletta, escursioni e molto altro ancora.
Tra le molteplici opportunità offerte, le escursioni a piedi occupano un posto di rilievo. Infatti, l’Alta Val di Susa vanta numerosi percorsi che si adattano a ogni livello di esperienza e difficoltà. Che tu sia un escursionista esperto o un principiante appassionato, troverai sicuramente l’itinerario perfetto per te.

Valle Stretta – Bardonecchia

[torna all’indice dei contenuti]

Due itinerari immersi in un bellissimo bosco di conifere, fino a raggiungere il suggestivo Lago Verde con i suoi ammalianti colori e le sue sfumature color smeraldo. Percorso facile con bellissimi scenari naturali. Invece per i più esperti si può risalire fino a conquistare la cima del Monte Thabor a 3178 m.

Durante il percorso ci si può fermare per una sosta rigenerante in uno dei rifugi presenti in Valle Stretta. Valle lussureggiante densa di laghi, molto frequentata in tutte le stagioni. Meta eccellente per gli appassionati di montagna, per le famiglie con bambini, ma anche per gli alpinisti più esperti.

 

Difficoltà/Grado: Facile (T –Turistico /E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza:  Circa 8 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Difficoltà/Grado: Difficile (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 6 ore

Lunghezza:  Circa 19 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno

Scarica traccia gpx


Bardonecchia – Grange della Rho – Pian dei Morti

[torna all’indice dei contenuti]

Percorso impegnativo di lunga distanza e durata. Non presenta eccessivi punti con elevate difficoltà tecniche (alcuni tratti con fondo dissestato e pendenze marcate), ma si consiglia di praticarlo solo se si ha esperienza e allenamento. Si parte da Bardonecchia e si raggiunge il Pian dei Morti fino alla caserma dell’altopiano. Per gli esperti escursionisti si può valutare di proseguire fino a Punta Nera, in questo caso le difficoltà tecniche aumentano (Itinerario fino a Punta Nera). Il tratto fino al Pian dei Morti è di difficoltà E, ma molto impegnativo. Quindi come specificato in precedenza, questa escursione in Alta Val di Susa, non è consigliata ai non esperti. Il tratto che dal Pian dei Morti sale a Punta Nera è di difficoltà E/EE.

 

Difficoltà/Grado: Medio/Difficile (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 7½ ore

Lunghezza:  Circa 19 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Bardonecchia – Poggio 3 Croci – Punta 4 sorelle

[torna all’indice dei contenuti]

Altro interessante itinerario in Alta Val di Susa. Un’escursione che da Bardonecchia porta alla Punta 4 sorelle attraversando il Poggio 3 Croci.
Il primo tratto di strada sino al Poggio 3 Croci e adatto da tutti. Per la punta 4 sorelle il sentiero diventa più impegnativo, soprattutto nell’ultima parte. Percorso in quota ma mai troppo esposto e nei punti in cui il sentiero è più stretto c’è la corda di sostegno.

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza:  Circa 13 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Difficoltà/Grado: Media/Difficile (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 5 ore

Lunghezza:  Circa 15 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Escursione Claviere – Baita Gimont, in Alta Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

Escursione con partenza da Claviere. Nel tracciato in basso si attraversa il sotto bosco che affianca per alcuni tratti la pista di sci. In circa un’ora si giunge alla Baita Gimont, un luogo dove trovare quiete e serenità immerso nelle Alpi Cozie. Ottimo posto per passare la notte e cenare, ideale come base di partenza per dei trekking e delle escursioni in alta montagna.

 

Difficoltà/Grado: Media (T – Turistico)

Tempistica: Circa 2/2½ ore

Lunghezza:  Circa 7 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Claviere – Colle Chaberton – Batteria Chaberton

[torna all’indice dei contenuti]

 

Il percorso è ben segnalato (rosso – bianco/rosso in Italia – bianco/giallo in Francia) e l’escursione risulta impegnativa, quindi richiede una certa preparazione fisica. Non è l’unica via per salire al Monte Chaberton ma è la più adatta per gli escursionisti.

Il primo tratto di strada si svolge sul versante destro del Rio Secco. Attraversato il rio si sale verso l’ex Ricovero delle Sette Fontane. Da li si prosegue fino al Colle Chaberton a 2674 metri, raggiungibile in circa 2 ore. L’ultimo tratto del percorso è la salita al Monte Chaberton sulla vecchia strada militare. Arrivati in cima si possono ammirare, oltre al forte militare con le sue torri, un grandioso panorama sul Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sulla vallata di Briançon nel lato francese.

Approfondimento percorso: La via Normale

Approfondimento storico: Storia dello Chaberton

 

Difficoltà/Grado: Media/Difficile (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 5 ore

Lunghezza:  Circa 18 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno

Scarica traccia gpx


Da Cesana Torinese a Capanna Mautino e i tre laghi (Foiron, della Capra, Fontana Fredda)

[torna all’indice dei contenuti]

Facile escursione in Alta Val di Susa che parte dalla frazione di Colle Bercia. Seguire le indicazioni per il lago Foiron, raggiungibile in 15/20 minuti. Da li si prosegue verso il lago della Capra e Capanna Mautino, dove è possibile beneficiare di una breve sosta o trattenersi per un pasto. All’altezza di Capanna Mautino si può fare una breve deviazione per visitare anche il Lago Nero. Proseguendo sullo stesso sentiero che porta al rifugio si arriva al lago Fontana Fredda e per chi vuole, allungando il percorso, il Parco Naturale Regionale del Queyras.

Un’altra interessante escursione è il giro dei 5 laghi, adatto a escursionisti esperti.

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 3/3½ ore

Lunghezza:  Circa 9 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Escursione Salbertrand – Colletto Seguret – Forte Pramand

[torna all’indice dei contenuti]

Partenza da Salbertrand, dove bisogna imboccare il sentiero verso la frazione Moncellier. Da li, una volta giunti alla chiesetta della frazione, occorre proseguire per la strada sterrata fino a raggiungere il Colletto sotto il monte Seguret. A questo punto svoltando a sinistra e dopo aver oltrepassato una vecchia rovina, si arriva in pochi minuti al forte Pramand. Per il rientro seguire il sentiero che indica Oulx. Il sentiero è poco frequentato e battuto, pertanto seguire attentamente le indicazioni bianco rosse del Cai.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 5/5½ ore

Lunghezza:  Circa 22 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Anello Chateau/Beaulard – sentiero 702 + sentiero BALCONE | Alta Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

Escursione ad anello con partenza da Beaulard, frazione del comune di Oulx in Alta Val di Susa. Si percorre all’andata il sentiero 702 fino a raggiungere il rifugio Guido Rey, in località Pré Meunier a 1761 m. Dopo la sosta e un ottimo pasto al rifugio si può o ripercorrere la strada a ritroso o come nella mappa rientrare tramite un tratto del Sentiero Balcone (percorso che collega i comuni dell’Alta Valle di Susa).

Difficoltà/Grado: Media/Difficile (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 2/2½ ore

Lunghezza:  Circa 9½ Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Oulx – Punta Clotesse

[torna all’indice dei contenuti]

strada Cotolivier pressapoco ai piedi del monte omonimo. Si prosegue fino al colletto e successivamente a Pourachet. Si può raggiungere anche in auto e partire direttamente da Pourachet.

Raggiunto Pourachet si prosegue lungo la strada sterrata, si transita sotto la Croce di San Giuseppe e si arriva al fondo del vallone. Sorpassato il bivio per il lago Desertes (che non bisogna prendere), si sale fino al Col des Desertes (Passo di Desertes), dove nel percorso si trova un piccolo bivacco d’emergenza (ex caserma). Raggiunto il passo si risale la cresta che porta a Punta Clotesse.

Approfondimento percorso: Punta clotesse itinerario. Sono presenti diverse tracce gpx A/R

 

Difficoltà/Grado: Difficile (EE – Escursionisti esperti)

Tempistica: Circa 2/2½ ore

Lunghezza:  Circa 7 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx solo andata


Al Monte Genevris da Sause d’Oulx

[torna all’indice dei contenuti]

 

Il Genevris, situato all’interno del parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, è una montagna delle Alpi Cozie ambita per i suoi bellissimi panorami. Destinazione dove si possono ammirare il Rocciamelone, il Niblé e la Barre Des Ecrins.

In questo itinerario si raggiunge la sua cima (Punta Genevris) a circa 2536 m, dove è presente il Faro degli Alpini donato dalla Marina militare italiana. È possibile anche proseguire fino alla punta successiva a quota 2545 m. Per raggiungere la cima del Monte Genevris bisogna camminare per un tratto della famosa strada sterrata dell’Assietta e attraversare il Colle Costa Piana e il Colle Bleiger. La Partenza e dalla ex stazione sperimentale alpina Vezzani.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 3½ ore

Lunghezza:  Circa 13 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Escursione ad anello Sestriere in Alta Val di Susa | Sestreire – Monte Alpette – Monte Sises – Passo San Giacomo – Diga del Chisonetto

[torna all’indice dei contenuti]

Partenza di questo itinerario escursionistico dal comune di Sestriere. Si percorre il sentiero del Senatore fino al rifugio Alpette e al relativo monte. Da li si continua a camminare fino al Monte Sises tramite una strada sterrata, dove la salita risulta molto ripida.
Si prosegue passando sotto il Monte Querellet fino a raggiungere il passo San Giacomo, dove iniziare la discesa verso la diga del Chisonetto.
Dalla diga si imbocca il sentiero dei Rododendri fino a Sestriere, dove riprendere il Sentiero del Senatore per rientrare.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)

Tempistica: Circa 3½ ore

Lunghezza:  Circa 14 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

Questi sono solo alcuni dei tanti percorsi escursionistici della vallata. Sono solo una piccolissima parte. Tu ne conosci altri da consigliare? Secondo te, quale escursione bisogna assolutamente fare in Alta Val di Susa che non ho ancora citato? Scrivilo nei commenti in basso.

Segui zenhikers.it anche sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo e semplice gesto che ci aiuterà a crescere e migliorare insieme.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto di Simona – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *