Escursione Eremo San Giovanni all'Orfento nella Majella
Hiking e Trekking

Escursione Eremo San Giovanni all’Orfento nella Majella

Oltre ai percorsi ad anello presenti nella zona del borgo di Decontra, un’altra escursione interessante è quella che parte dalla borgata per giungere all’Eremo di San Giovanni nella Valle dell’Orfento. La bellezza, il fascino e la storia dell’eremo incastonato nella pietra, rendono questo percorso suggestivo.

Il percorso tecnicamente non è dei più complicati, ma visto i diversi tratti esposti che lo rendono più difficile è consigliabile a chi ha esperienza e non soffre le altezze. In particolare per un passaggio molto esposto sul sentiero S (Sentiero dello Spirito).

Dal borgo Decontra, bisogna prendere il sentiero del Parco (Segnalato con P) e proseguire per circa 100 metri fino alla biforcazione che incrocia con il sentiero B1 (sentiero che conduce nei pressi dell’eremo San Giovanni).
Il sentiero B1 sale progressivamente alla sinistra della Valle dell’Orfento tra praterie, mulattiere e baracche in pietra.
Durante l’escursione, appena superati due sorgenti d’acqua, il sentiero B1 si addentra in un bosco di faggio, dove si trova una sbarra. Da questa sbarra si possono prendere due strade:

La prima soluzione è quella di prendere il sentiero S (a destra) e procedere con l’escursione verso l’Eremo San Giovanni, raggiungibile in circa 40 minuti. Attenzione! Questo tratto di strada è molto esposto su di un precipizio, per cui è sconsigliato a chi non ha esperienza, a chi soffre di vertigini o a ragazzini troppo piccoli.

La seconda soluzione, meno pericolosa, è quella di proseguire l’escursione sul sentiero B1 e girare successivamente sempre a destra  (il sentiero è sempre quello S). Questa seconda scelta permette di raggiungere l’eremo eludendo il tratto più esposto e pericoloso. Bisogna comunque fare sempre attenzione, perché nell’ultimo tratto del sentiero bisognerà scendere alcune ripidi gradinate scolpite nella roccia.

 

Il percorso e la mappa del sentiero: escursione Decontra – Eremo San Giovanni

 

Difficoltà/Grado: Media/Difficile (E – escursionisti/EE – Escursionisti esperti)

Lunghezza: circa 18 km

Tempistica: 5½/6½ ore

Tipo di percorso: Andata

Info: Decontra – Eremo S.Giovanni (anello)

Scarica Traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già percorso l’escursione dell’Eremo San Giovanni nella Valle dell’Orfento? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Fernando BlasioliCC BY SA 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *