Escursione da Canzo al rifugio Terz'Alpe - Zen Hikers
Hiking e TrekkingSentieri | escursioni famiglie

Escursione da Canzo al rifugio Terz’Alpe

In questa facile escursione non siamo in Valsassina ma nella vicina Val di Revella. Due percorsi adatti a famiglie e bambini che da Canzo portano al rifugio/agriturismo Terz’Alpe. Anche se non è propriamente un itinerario della Valsassina, va preso in considerazione se si decide di visitare la zona essendo proprio al confine tra le due valli.

I due itinerari partono entrambi da Canzo, il sentiero Geologico e il sentiero Spirito del Bosco. Il primo seguendo la “via per San Miro“, il secondo seguendo le indicazioni “via per le Alpi“.

Potrebbero interessarti anche altri sentieri escursionistici presenti in Lombardia.

 

Raggiungere il rifugio Terz’Alpe tramite il sentiero Geologico

Per il sentiero Geologico si parte da Canzo e tramite una mulattiera si sale in località Fonte di Gajum (raggiunto Canzo bisogna seguire i cartelli per Gajum e percorrere la via Gajum). Si prosegue l’escursione in direzione di San Miro al Monte e si raggiunge facilmente il rifugio e agriturismo Terz’Alpe, attraversando in diversi punti il torrente Ravella.

Durante il rientro si può seguire la strada sterrata che porta ai ruderi del second’Alpe (dove si trovano anche posti attrezzati per un pic nic) e successivamente al prim’Alpe (Centro di Educazione Ambientale). Per concludere si prende il sentiero del Repussin che riporta a Canzo.

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 3 ore

Lunghezza: Circa 9 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx percorso


Escursione Canzo – Terz’Alpe tramite il sentiero Spirito del bosco

Il sentiero Spirito del Bosco si raggiunge sempre da Canzo, salendo prima per località Fonte di Gajum e seguendo l’indicazione via per le Alpi. Subito dopo aver raggiunto il Prim’Alpe inizia il sentiero dello Spirito del Bosco. Un’escursione tra sculture di gnomi, animali e spiriti del bosco all’interno della foresta di Canzo ideale per le famiglie. Da li è possibile raggiungere agevolmente il rifugio Terz’Alpe, luogo ideale per famiglie con bambini.

Il rientro si può fare con un giro ad anello e scendere dal sentiero Geologico o ritornare dal percorso dell’andata.

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 3 ore

Lunghezza: Circa 9 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx percorso


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già svolto l’escursione che porta al rifugio Terz’Alpe? Quale, il sentiero Geologico o il sentiero Spirito del Bosco? Cosa ne pensi di questo percorso? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti

 

Buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *