Escursione alle 5 terre | Alta via cinque terre
L’escursione sull’Alta via è forse il più conosciuto tra i sentieri delle 5 terre, dopo il sentiero Azzurro. È equiparabile a un percorso di media montagna e il tragitto è segnalato come percorso E (escursionistico). Richiede una preparazione fisica, quindi adatto a chi ha almeno un po’ di allenamento alle spalle. Il percorso è conosciuto anche come Alta via dei monti Liguri o ex sentiero rosso n. 1 del CAI.
Percorso Portovenere – Levanto | Alta via delle 5 terre
[torna all’indice dei contenuti]
Ora arriviamo all’escursione dell’alta via delle 5 terre che da Portovenere permette di raggiungere Levanto. Conosciuto come EX Sentiero Rosso N.1 (CAI), collega Portovenere con Levanto passando per Monterosso.
La partenza è dalla caratteristica piazzetta di Portovenere. Tutto il percorso è lungo circa 40 km ed è attraversabile in circa 10 ore. Il percorso completo, vista la sua lunghezza, è difficile e richiede allenamento. Se si predilige un tragitto più breve si può sempre decidere di percorrerlo in più tappe oppure di effettuare il percorso fino a Riomaggiore.
Difficoltà/Grado: Difficile (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 10 ore
Lunghezza: Circa 35 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Alta via 5 terre a tappe
[torna all’indice dei contenuti]
Vediamo invece una variante del percorso dividendolo i due tappe, con una durata per percorso dalle 5 alle 6 ore.
Portovenere – Corniglia | Tappa 1
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 5/6 ore
Lunghezza: Circa 20 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Corniglia – Levanto | Tappa 2
Difficoltà/Grado: Difficile (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 6 ore
Lunghezza: Circa 26 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Percorso da Portovenere a RioMaggiore
[torna all’indice dei contenuti]
Il percorso da Portovenere a RioMaggiore si può attraversare in circa 4 ore ed è lungo all’incirca 12 Km (solo andata) e passa in parte per il sentiero dell Alta Via delle 5 Terre.
Si parte sempre dalla piazzetta di Portovenere (Piazza Bastreri). Si cammina su un sentiero a gradini che fiancheggia le mura del castello Doria dove si può scorgere già un bel panorama. Da li fino ad arrivare a Riomaggiore questo trekking regala bellissime visuali da diversi punti panoramici. Tutta l’escursione si alterna con tratti in salita e tratti in discesa. Il percorso è per chi ha un minimo di allenamento fisico e un po’ di esperienza.
Terminato il percorso, puoi rientrare a Portovenere col servizio di trasporto marittimo o con il bus.
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 4 ore
Lunghezza: Circa 13 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Hai già praticato l’escursione dell’alta via alle5 terre? Scrivi nei commenti cosa ne pensi e ricorda di seguire zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili.
Buon trekking Zen Hiker!
Foto in evidenza di Michele Marino – Wikilocc