Escursione ad anello da Campo dell'Osso - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Escursione ad anello da Campo dell’Osso

Nel cuore della pittoresca località montana di Campo dell’Osso, un ventaglio di attività all’aperto attende gli avventurieri di ogni livello. Come già menzionato nel nostro articolo sul Monte Livata, Campo dell’Osso è un punto di riferimento per gli appassionati di trekking, spesso utilizzato come tappa fondamentale nei percorsi che prendono il via da Livata. Oggi, però, vogliamo portarvi a scoprire un itinerario diverso, un’escursione ad anello che, in un audace cambio di prospettiva, ha il suo punto di partenza proprio a Campo dell’Osso.

 

Mappa e traccia gpx: Campo dell’Osso escursione con giro ad anello

Immergiti in un territorio incantato esplorandolo con un’escursione ad anello nel suggestivo Parco Regionale dei Monti Simbruini. Il percorso, che ha inizio da Campo dell’Osso, è accessibile a molti escursionisti e non presenta particolari difficoltà.

Il tratto più impegnativo di questo itinerario è la salita che conduce alla vetta di Monte Calvo. Nonostante la sfida, il sentiero è ben delineato, chiaramente segnalato e facilmente riconoscibile. Lungo il cammino, si attraversano il suggestivo Passo delle Pecore e il maestoso Monte Calvo, luoghi che hanno fatto da sfondo a numerosi film, tra cui il celebre “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill.

Il percorso originale, identificato come sentiero 673a, si estende per circa 9 km. Nell’itinerario proposto, illustrato nella mappa sottostante, è inclusa una breve deviazione per il Monte Calvo, prima di riprendere il percorso ad anello che ti riporterà al punto di partenza, Campo dell’Osso. Volendo si può allungare l’itinerario prolungandolo fino al rifugio di Camposecco.

Camposecco è il più vasto altopiano presente nel parco dei Monti Simbruini, a un’altitudine di 1400 m. Fu location di molti film western italiani, tra cui “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill – per citare il più celebre.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 2/3 ore

Lunghezza:  Circa 11 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

 

E tu hai già svolto un escursione ad anello da Campo dell’Osso? Cosa ne pensi di questo itinerario? Scrivilo nei commenti sotto.

 

 

Ricordati di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto che aiuterà il sito a migliorare e crescere.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Strippo – Wikiloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *