Dove mangiare in Val di Braies e i ristoranti vicino al lago
Attrazioni e Strutture Ricettive

Dove mangiare in Val di Braies e i ristoranti vicino al lago

Quando si programma una visita al lago di Braies o una vacanza nella valle, è importante considerare anche dove mangiare e dove alloggiare. Provare la cucina locale e le specialità gastronomiche del posto è un modo per conoscere meglio la cultura del luogo che si visita. Anche nella valle di Braies, è utile conoscere i ristoranti dove fermarsi a mangiare dopo una visita al lago, in aggiunta alle malghe dove è possibile assaggiare le loro specialità.

Vediamo qual è la cucina tipica di questa zona e alcune soluzioni di qualità dove fermarsi a mangiare.

Cucina tipica della Val di Braies

La cucina e i piatti tradizionali della Valle di Braies sono quelli tipici della cucina altoatesina. Il risultato di un incontro tra i sapori di diverse culture, dove la tradizione gastronomica tirolese si combina con quella italiana e viennese. La cucina di questo territorio è rappresentata da piatti dalla esplicita influenza austro-ungarica, come gli Spätzle, il Kaiserschmarrn e il Gröstl. Questo conferisce alla cucina dell’Alto Adige una combinazione di tradizioni culinarie e un mix di sapori decisi, conseguenti alla sua posizione geografica.

Tra gli alimenti tradizionali si possono assaggiare differenti piatti prelibati come il Tirtlen, che non è altro che un manicaretto preparato con una sfoglia di farina di segale e ripieno di ricotta, spinaci, patate o crauti. Gli eccellenti Tiroler Knödel (o canederli alla tirolese), un tipo di gnocchi preparati con pane raffermo, erba cipollina, uova, speck e cipolla. Oppure i Kaspressknödel, un’altra varietà di ottimi canederli, ma schiacciati e a base di formaggio. Altrimenti si possono provare gli Osttiroler Schlipfkrapfen, ravioli ripieni di patate, erbe e spezie o i Kasspatzln, gnocchetti di formaggio comuni anche nella vicina Germania.
Un altro storico piatto locale è il gröstl alla tirolese (Tiroler Gröstl), un secondo piatto tipico della cucina trentina fatto di patate arrostite con speck, carne e uova al tegame.

Come dolci si possono trovare i caratteristici Apfelstrudel (classici strudel di mele), il Kaiserschmarrn (un pasticcio dolce di origini austriache) e le Tiroler Kiachl, frittelle tirolesi dolci con marmellata (preaparate anche salate con crauti). Inoltre, in Alto Adige viene prodotta un’ottima birra locale e degli interessanti distillati di frutta.

 

I Ristoranti nei pressi del lago di Braies e nelle località della valle

Dopo aver goduto delle bellezze del lago o aver effettuato un’escursione, potresti essere alla ricerca di un posto per mangiare nei ristoranti della zona vicino a Braies o nelle località circostanti. Tieni presente che i prezzi, considerato che si tratta di una zona turistica molto frequentata, sono piuttosto elevati rispetto alla media. Prenotare con anticipo è altamente consigliato, poiché la popolarità di questa destinazione turistica rende arduo trovare posto nei ristoranti, soprattutto in prossimità del lago.

Seguono alcuni dei ristoranti presenti nella zona, con i link per consultare i menu e leggere le recensioni degli utenti.

Ristoranti dove mangiare in Val di Braies?

Ristoranti dove mangiare vicino al lago di Braies?

 

Per concludere, la cucina delle malghe e dei ristoranti della regione offre un’esperienza culinaria esclusiva e memorabile. Combinando sapori autentici, ingredienti freschi e legati alla tradizione, la cucina e i ristoranti della valle di Braies sono una vera delizia da provare dopo una gita intorno al lago.

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi con i tuoi amici e conoscenti gli articoli più utili e interessanti.

 

Buon appetito Zen Hiker!

Foto in evidenza di Gabriele – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *