Dove e cosa mangiare a Madonna di Campiglio e in Val Rendena
Attrazioni e Strutture Ricettive

Dove e cosa mangiare a Madonna di Campiglio e in Val Rendena

 

La Val Rendena è una stupenda vallata delle Dolomiti trentine, particolarmente popolare per la famosa località sciistica Madonna di Campiglio. Una località che chi la già visitata apprezza in modo particolare. Una cosa che distingue una località da un’altra, o per meglio dire una regione da un’altra, sono la propria cultura e le proprie tradizioni, in modo particolare quelle gastronomiche. Come in ogni città e in ogni località della nostra penisola, anche in Trentino il cibo gioca un ruolo importante nel trasmettere la cultura locale. Vediamo quali proposte gastronomiche e dove mangiare durante il soggiorno in questa bellissima vallata che è la Val Rendena.

 

La cucina tipica Trentina

[torna all’indice dei contenuti]

Oltre alle tante proposte di soggiorno e di servizi turistici come lo sci, le escursioni e le molte attrazioni di cui è fornita, la Val Rendena e Madonna di Campiglio offrono un grande assortimento di alternative gastronomiche per i turisti, dove mangiare e gustare degli ottimi pasti.

Quello che si può scoprire e la caratteristica cucina di montagna dai sapori molto intensi, ma capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Una cucina in parte influenzata da quella altoatesina, che a sua volta è stata condizionata da quella austriaca e tedesca.

I tradizionali ristoranti del territorio, preparano e servono la cucina regionale e i prelibati piatti tipici del Trentino, come i risotti e le zuppe molto popolari nella regione e soprattutto formaggi, spesso ingrediente molto importante nella cucina locale. Ma anche piatti famosi come gli Spatzle (particolari gnocchi con una forma irregolare), gli strangolapreti alla trentina (anche questi gnocchi fatti però con pane raffermo e spinaci) e gli zelten (dolce tipico fatto con frutta secca e canditi). Dall’altro lato, quelli più sfarzosi propongono anche un’esperienza gastronomica più raffinata, frequentemente armonizzata con le tradizioni locali per creare piatti unici e sofisticati.

Ovviamente si possono trovare anche delle ottime pizzerie, le immancabili trattorie con una stuzzicante e saporita cucina casalinga e le intramontabili enoteche dove vengono serviti degli appetitosi taglieri con prodotti caseari trentini e salumi locali, il tutto accompagnato da vini regionali doc, come il Trentodoc, il Traminer, il Gewurztraminer e molti altri da bere in compagnia.

 

Ristoranti e locali dove mangiare a Madonna di Campiglio e in Val Rendena:

[torna all’indice dei contenuti]

Di seguito è proposta una selezione di alcuni dei ristoranti più apprezzati e consigliati della Val Rendena e nei pressi di Madonna di Campiglio, con recensioni, menu e tutto ciò che ti occorre per scegliere il locale adatto alle tue esigenze. Naturalmente non vuole essere un elenco esaustivo, perché la valle ha tantissime soluzioni, ma sono certo che troverai tra questi ristoranti quello perfetto per te.

Inoltre, il territorio offre anche l’opportunità di gustare deliziose prelibatezze e ottimi pasti presso i rifugi custoditi, situati lungo i sentieri escursionistici della valle.

Decisione finale

Ora hai abbastanza soluzioni per scegliere dove fermarti a mangiare a Madonna di Campiglio e un’idea approssimativa sul tipo di cucina della Val Rendena e del Trentino. Spero che questi locali siano di tuo gradimento, di sicuro rimarrai soddisfatto/a della loro ospitalità.

Ricordati di seguire zenhikers.it sui canali social e di condividere le informazioni più utili e interessanti con i tuoi amici o la tua community.

Buon appetito Zen Hiker!

Foto in evidenza di Rita E.- Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *