Dog trekking sul Monte Livata a due passi da Roma
Con il caldo che rende le nostre giornate tra casa e lavoro fiacche e pesanti, non si fa altro che attendere speranzosi l’arrivo del week end per evadere tra temperature più miti e luoghi rinfrescati dalla brezza. Per natura l’estate è la stagione delle attività all’aria aperta e anche i nostri più fidati amici a 4 zampe hanno necessità di camminare, di stare all’aperto e di fronteggiare il caldo più di quanto dobbiamo farlo noi. Fare del trekking con il cane in luoghi freschi è un ottimo sistema per entrambi per affrontare il periodo caldo, divertirsi e allentare lo stress da città. In questo contenuto vediamo alcuni percorsi semplici per il dog trekking alle porte di Roma, sul Monte Livata a pochi minuti dal bellissimo paese di Subiaco.
Monte Livata, ideale per le escursioni e il dog trekking
[torna all’indice dei contenuti]
Se conosci già la zona ti sarai probabilmente reso/a conto delle numerose attività all’aperto (come le escursioni, lo sci, mtb ecc) che si possono praticare a Campo dell’Osso e a Livata. Un territorio che si presta a molte discipline sportive e non, da svolgere in diverse stagioni.
Tra queste il dog trekking è una di quelle attività che permette di legare e conoscere al meglio il proprio cane in contesti diversi da quelli che si è normalmente abituati. Permette, se si è in più persone, di farlo socializzare con altri cani e di divertirsi con loro. Soprattutto di portarlo in ambienti naturali e più freschi durante le stagioni più torride. Ma anche nel periodo invernale non disdegnano una corsa in mezzo alla neve fresca.
Se è una delle prime volte che vai a fare trekking con il tuo cane, puoi valutare di fare un escursione organizzata da educatori cinofili locali. Tra i tanti presenti nel territorio romano, LiberaMente DogCamp organizza spesso delle uscite di dog trekking sul monte Livata e nella zona del Parco Regionale dei Monti Simbruini, in tutte le stagioni.
Immagino che non è l’unica associazione che da questo tipo di servizio, se ne dovessi conoscere qualcuna ti esorto a condividere i recapiti nei commenti sotto così da aiutare altri che magari necessitano di un supporto.
Se invece non ne hai esigenza perché già svolgi trekking con il cane e conosci bene i suoi comportamenti prova una di questi 4 semplici itinerari.
4 percorsi per una divertente passeggiata con il cane a due passi da Roma
[torna all’indice dei contenuti]
Di seguito trovi 4 semplici percorsi nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, per un escursione con il cane a due passi dalla città di Roma. Il dog trekking si svolge con partenza dal monte Livata e permette di passeggiare e godersi un po’ di tranquillità lontani dal frastuono cittadino.
Livata dog trekking ad anello
Difficoltà: Media
Tempistica: circa 2 ore
Lunghezza: circa 9 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Livata – Monte Autore
Difficoltà: Media
Tempistica: circa 2½ ore
Lunghezza: circa 12 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Difficoltà: Media
Tempistica: circa 3½ ore
Lunghezza: circa 17 Km
Tipo di percorso: >Anello
Scarica traccia gpx
Campaegli – Campobuffone – Valle Majura
Difficoltà: Media
Tempistica: circa 2 ore
Lunghezza: circa 7 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Livata – Stellante e Campitelli
Difficoltà: Media
Tempistica:circa 3 ore
Lunghezza:circa 11 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
E tu hai già praticato dog trekking nel Parco dei Simbruini e sul monte Livata? Cosa ne pensi di questi percorsi? Scrivilo nei commenti sotto e racconta la tua esperienza o condivi i tracciati adatti alle escursioni con il cane che conosci.
Ricordati di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto che aiuterà il sito a migliorare e crescere.
Buon trekking Zen Hiker!
Foto di: Paolo. R. – Wikiloc