DiscoverEU 2024: 35.000 biglietti per esplorare l'Europa in treno gratuitamente
Notizie e informazioni

DiscoverEU 2024: 35.000 biglietti per esplorare l’Europa in treno gratuitamente

Scopri l’Europa viaggiando in treno senza costi! La Commissione Europea offre 35.000 pass gratuiti ai giovani nati tra il 2005 e il 2006 tramite il programma DiscoverEU. Candidati ora rispondendo a un quiz sul Portale europeo per i giovani e viaggia liberamente tra luglio 2024 e settembre 2025.

Aless P. 18/04/2024

Partecipa al programma DiscoverEU 2024

Una finestra su nuovi orizzonti per i giovani europei

Il programma DiscoverEU, avviato dalla Commissione Europea nel giugno 2018, continua a regalare opportunità uniche ai giovani europei, offrendo loro la possibilità di viaggiare in treno attraverso l’Europa completamente gratis. Quest’anno, sono disponibili 35.000 biglietti per i nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006. Questa iniziativa mira a incentivare la scoperta culturale, il dialogo interculturale e la comprensione tra i giovani di diversi paesi europei.

Come ottenere il tuo pass gratuito

Per entrare a far parte dei fortunati che potranno viaggiare senza costi, i candidati devono superare un quiz composto da sei domande, disponibile sul Portale europeo per i giovani. Le domande vertono su vari aspetti dell’Unione Europea, dalla cultura alla geografia, dalle istituzioni alle politiche comunitarie. La selezione dei vincitori avverrà in base alle risposte fornite, rispettando la classifica di merito stabilita dalla Commissione Europea. I vincitori avranno diritto a un biglietto che permette di viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Benefici aggiuntivi per i viaggiatori

Non solo viaggi: un mondo di vantaggi con la carta europea per i giovani

I beneficiari del pass DiscoverEU non solo potranno viaggiare gratuitamente, ma riceveranno anche la Carta Europea per i Giovani, che offre oltre 40.000 sconti su trasporti pubblici, attività culturali, alloggi, ristorazione e sport nei paesi partecipanti al programma. Questa carta rappresenta un’ulteriore opportunità per i giovani di esplorare e godere delle diverse culture europee minimizzando i costi del viaggio.

L’iniziativa DiscoverEU si conferma come una straordinaria opportunità di crescita e scoperta per migliaia di giovani in Europa, promuovendo l’interazione tra diverse culture e stimolando una maggiore consapevolezza europea. Con oltre 284.000 pass già distribuiti dal 2018, il programma continua a espandere i suoi orizzonti, arricchendo la vita di molti giovani e incentivando un senso di appartenenza comunitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *