Dall’Alpe Paglio al Pian delle Betulle con le ciaspole
Facile escursione con le ciaspole nell’affascinante Valsassina, con partenza dall’Alpe Paglio e come destinazione il Pian delle Betulle. Un territorio che si presta anche a delle divertenti giornate di trekking durante il periodo estivo, ma che con l’arrivo della neve si trasforma in un luogo per organizzare delle brevi ciaspolate tra i boschi di questa incantevole zona montana.
Due percorsi semplici di poco più di 7 Km: uno con un giro ad anello che attraversa il Cimone di Margno, l’altro sviluppato su un agevole itinerario andata e ritorno. Del percorso ad anello ci sono due versioni, praticamente identiche, dove una si allunga sino al Lares Brusaa.
I percorsi dall’Alpe Paglio al Pian delle Betulle proposti, come già specificato, sono delle facili escursioni con le ciaspole che non presentano grosse difficoltà tecniche. Nella zona del Pian delle Betulle – vicino alla chiesa – si ha la possibilità di noleggiare le ciaspole per chi ne fosse sprovvisto.
Il secondo percorso suggerito ha una lunghezza di circa 7 Km, in una delle due mappe sono segnalati 14 Km perché sono stati effettuati due giri dell’anello.
Potrebbe interessarti anche: Ciaspolata: Cos’è, cosa serve e come funziona
Traccia gpx e mappa percorso: Escursione con le ciaspole, Alpe Paglio – Pian delle Betulle
Pian delle Betulle andata e ritorno
Difficoltà: Facile
Tempistica: Circa 2 ore
Lunghezza: Circa 8 Km
Tipo di percorso: Andata e ritorno
Scarica mappa gpx
Dall’Alpe Paglio al Pian delle Betulle giro ad anello con le ciaspole
Difficoltà: Facile
Tempistica: Circa 2 ore (4 ore)
Lunghezza: Circa 7,5 Km (15 Km 2 giri)
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Difficoltà: Facile
Tempistica: Circa 2½ ore
Lunghezza: Circa 7,5 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica tracciato gpx
Hai già praticato un’escursione con le ciaspole al Pian delle Betulle dall’Alpe Paglio? Cosa ne pensi di questi itinerari? Scrivici il tuo parere sulla ciaspolata o la tua esperienza se già consoci il percorso nei commenti sotto.
Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più utili e gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto per aiutarci a crescere.
Buon escursione Zen Hiker!