Da Scala al sentiero alto | Valle delle Ferriere - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Da Scala al sentiero alto | Valle delle Ferriere

Scala è un piccolo comune in provincia di Salerno, il più antico borgo della Costiera Amalfitana, ubicato al centro della catena montuosa del Lattari a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. Un comune con un territorio avvolto da terrazzamenti  per la coltivazione di uva da vino e olive. Un modo interessante per scoprire questa località è attraverso il sentiero Alto della Valle delle Ferriere, da Scala a Pogerola.

Se ti interessano scopri anche gli altri sentieri presenti nella Valle delle Ferriere.

Mappa tracciato: Dalla Riserva Naturale al Sentiero alto della valle delle Ferriere (Scala – Sentiero alto)

Il tragitto che da Scala porta al Sentiero Alto, nella valle delle Ferriere, parte da piazza Duomo di Scala. Da li si imbocca la scalinata di fronte alla Cattedrale di San Lorenzo e si raggiunge Borgo Campidoglio. Il numero è il 357 e passando dalle località Punta d’Aglio e Pellegra porta al termine del percorso al l’incrocio con il sentiero 307. Inoltre si può prolungare il percorso raggiungendo Pogerola.

Note: Per maggiori informazioni sul sentiero 357 (da Scala al sentiero alto), visita il sito del Cai dei monti Lattari. Dove puoi trovare toponimi, punti rifornimento acqua, la descrizione e la mappa cai da stampare con la segnaletica dei sentieri. Ma soprattutto aggiornamenti sull’agibilità.

Il percorso nella mappa sotto è un prolungamento del 357. Si continua fino alla località Fic’a Noce e località Paradiso dove imboccare il sentiero 359 (Sentiero dei Castagneti di Tavernate) che conduce a Pogerola (Amalfi).

 

Difficoltà/Grado: Facile/Media (E – escursionisti)

Tempistica: 2½/3 ore (A/R 323a) 6/6½ (357 + 359)

Lunghezza: 3,5 Km circa (solo andata 323a) circa 11 Km il giro più lungo

Tipo di percorso: Andata

Scarica la mappa gpx del tracciato Scala – sentiero Alto passando per Fic’a Noc


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già percorso il tracciato che da Scala porta all’inizio del sentiero alto? Cosa ne pensi di questa escursione? Scrivilo nei commenti sotto e raccontaci la tua esperienza.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Tango 7174 CC BY SA 4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *