Da Pontone al rudere della ferriera | Valle delle Ferriere - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Da Pontone al rudere della ferriera | Valle delle Ferriere

Breve ma interessante itinerario sulla Costiera Amalfitana. La partenza di questo percorso è in Piazza San Giovanni di Pontone, per poi fermarsi al rudere della ferriera nella valle delle Ferriere.

Nel periodo medievale l’antica ferriera, da cui prende il nome la valle, riforniva di ferro la Repubblica marinara di Amalfi.

Per raggiungere Pontone con i mezzi pubblici è presente una linea di autobus che collega Amalfi, Ravello e Scala. Oppure, tramite semplici sentieri, si può raggiungere a piedi partendo da Ravello.

 

Potrebbe interessarti anche: Percorso Valle delle Ferriere da Amalfi

Il percorso e la mappa del sentiero: Pontone – rudere della ferriera

Il percorso più breve, che trovi nel link che porta alla pagina del CAI, attraversa tutto il sentiero 323a e termina all’incrocio con il sentiero 325. Se preferisci un giro più lungo, nella mappa più in basso, trovi una variante ad anello che allunga il percorso.

Nella mappa sotto il percorso è praticato al contrario, chiudendo l’itinerario con un giro ad anello. Per l’andata è stato utilizzato il sentiero 325 ed è stato oltrepassato il rudere fino a incrociare il sentiero 323a. Quest’ultimo è stato utilizzato come via di ritorno verso Pontone, concludendo l’escursione nella valle delle Ferriere.

Note: Per maggiori informazioni sul sentiero 323a (da Pontone al Rudere della Ferriera), visita il sito del Cai dei monti Lattari. Dove puoi trovare toponimi, punti rifornimento acqua, la descrizione e la mappa cai da stampare con la segnaletica dei sentieri. Ma soprattutto aggiornamenti sull’agibilità.

 

Difficoltà/Grado: Facile/Media (E – escursionisti)

Tempistica: 1/1½ ore (A/R 323a) 3½/4 (giro ad anello 325 + 323a)

Lunghezza: 2 Km circa (solo andata 323a) circa 10 Km il giro ad anello

Tipo di percorso: Andata e Anello

Scarica la mappa gpx del tracciato – Valle delle ferriere partenza da Pontone


avvertenze e responasbilità escursioni

Come raggiungere Pontone di Scala?

Per raggiungere Piazza San Giovanni di Pontone di Scala, si può seguire una delle seguenti opzioni:

  1. In auto: si può prendere la Strada Statale 163 Amalfitana e seguire le indicazioni per Scala, poi per Pontone. Dopo aver raggiunto Pontone, si può parcheggiare l’auto e raggiungere la piazza a piedi.
  2. In autobus: si può prendere l’autobus SITA (linea Amalfi-Ravello) dalla stazione di Amalfi in direzione di Scala e poi scendere a Pontone. Da qui, Piazza San Giovanni è a breve distanza a piedi.
  3. A piedi: da Scala si può raggiungere Pontone seguendo il sentiero pedonale che passa per la Valle dei Mulini e che conduce direttamente alla piazza. Il percorso è piuttosto ripido ma panoramico e suggestivo.

 

E tu hai già percorso il sentiero da Pontone al rudere della ferriera? Cosa ne pensi di questa escursione? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *