Da Monesi a Limone Piemonte in moto | Via del Sale
Un piacevole tracciato da fare in moto, immerso nelle Alpi Marittime, è il percorso originale dell’alta via del sale da Monesi a Limone Piemonte. Tratto di strada sterrata che ripercorre la vecchia strada militare a un’altitudine massima di circa 2100 m.
Più breve del tragitto da Limone a Ventimiglia, ma che in gran parte ne ripercorre l’itinerario, valicando il colle Campanino e il colle Boaria, con una deviazione in zona Margheria di Loxe, al di sotto del Passo del Tanarello.
Due mappe e due percorsi: il primo parte da Limone per terminare a Monesi di Troira, il secondo (in senso inverso) inizia da Molini di Troira per terminare a Limone.
Durante il giro in moto da Limone a Piemonte a Monesi, nella zona di Briga Alta, all’interno del Parco Naturale del Marguareis, ci si può fermare per una pausa ristoratrice al Colle dei Signori presso il Rifugio Don Barbera. Importante punto di passaggio delle antiche vie commerciali, come la Via del Sale.
Punti di passaggio e d’interesse:
- Limone Piemonte
- Colle di Tenda
- Forte Colle Alto
- Stazione Ingresso Via Del Sale – lato Limone
- Colle Campanino
- Colle della Perla
- Tornante Della Boaria
- Colle della Boaria
- Colle di Malabergue
- Conca delle Carsene
- Colle dei Signori
- Passo Framargal
- Colle delle Selle Vecchie
- Poggio Lagone
- Stazione Ingresso Via Del Sale – lato Briga Alta
- Briga Alta
- Monesi
Mappe e tracce gpx: Monesi – Limone Piemonte, sulla Via del Sale
Difficoltà tecnica: Media
Tempistica: Circa 3 ore
Lunghezza: Circa 56 Km
Tipo di percorso: Andata
Approfondimento: Descrizione percorso + mappa + traccia gpx
Difficoltà tecnica: Media
Tempistica: Circa 4 ore
Lunghezza: Circa 89 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Tu hai già percorso il tratto della Via del Sale da Monesi a Limone Piemonte? Cosa ne pensi di questo percorso? Raccontaci la tua esperienza nei commenti sotto.
Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più interessanti o gli itinerari più belli. Un modo semplice per supportarci e aiutarci a crescere.
Buon viaggio Zen Biker!