Da Livata ai Fondi di Jenne e alla borgata Jenne (tappa 6 via dei Lupi)
Hiking e Trekking

Da Livata ai Fondi di Jenne e alla borgata Jenne (tappa 6 via dei Lupi)

Nella Valle dell’Aniene si trova il comune di Jenne, un piccolo borgo con un’antica storia contadina come quelle di molte altre borgate italiane. Con il suo territorio, compreso i vicini Fondi di Jenne, è una piccola perla della città metropolitana di Roma. Con questo contenuto vediamo due interessanti itinerari che partono da Livata.

Il primo percorso, quello che arriva al sopracitato borgo, fa anche parte (tappa 6) della più lunga e impegnativa Via dei Lupi. Un itinerario a tappe della durata di diversi giorni che da Tivoli arriva fino a Civitella Alfedena.

Il secondo tragitto e un escursione ad anello che non raggiunge il piccolo borgo ma dopo la Piana dei Fondi di Jenne devia per rientrare a Livata.

fine autunno a Fondi di Jenne

Mappe e tracce gpx itinerari: Da Livata a Jenne e ai Fondi di Jenne

Il tragitto che da Livata porta al borgo medievale di Jenne è un percorso lungo poco meno di 10 Km, breve, semplice e principalmente in discesa. Passato il Rifugio della Forestale e i fondi di Jenne si prosegue verso il borgo. Per la mappa e per scaricare la traccia gpx visita il sito ufficiale della Via dei Lupi, con tutti i recapiti telefonici delle guide che gestiscono e curano il percorso.

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza:  Circa 9,5 Km

Tipo di percorso: Andata


In questo itinerario si parte sempre da Livata e si procede compiendo in parte il tragitto precedente ma dopo i Fondi di Jenne si continua con un giro ad anello invece di raggiungere il borgo e si rientra al punto di partenza. Attraversando bellissimi boschi di faggi e l’affascinante prateria dei Fondi, dove è possibile fermarsi per una pausa ristoratrice nell’area attrezzata.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 3½ ore

Lunghezza:  Circa 11 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già visitato il borgo di Jenne o praticato un escursione da Livata ai  Fondi? Cosa ne pensi di questo itinerario? Scrivilo nei commenti sotto.

 

 

Ricordati di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto che aiuterà il sito a migliorare e crescere.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di monyva – Wikiloc

Video di Marco Branchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *