Da Ballabio a Taceno in mtb - Zen Hikers
Percorsi ciclabili

Da Ballabio a Taceno in mtb

Un piacevole itinerario da eseguire in mtb, con un notevole panorama sulla valle e sulle Grigne, che da Ballabio porta a Taceno. Percorso che passa attraverso il colle di Balisio, Cremeno, Barzio, Pasturo, Introbio, Primaluna e Cortenova.

Mappe e tracce gpx percorso mtb da Ballabio a Taceno

La partenza è da Ballabio, vicino all’imbocco per la strada dei Resinelli. Arrivati sulla provinciale bisogna seguirla brevemente fino a svoltare verso l’area ecologica, dove imboccare la ciclabile. Usciti dalla ciclabile, superato un sottopassaggio che attraversa la provinciale, si imbocca a sinistra via dei Grassi lunghi a Basilio. Si prosegue sulla strada sterrata per un tratto di breve durata, dopodiché bisogna lasciarla per scendere lungo un sentiero alla destra dell’intersezione (rotonda) con la provinciale. Il sentiero porta al Colle Basilio.

Da li proseguire sulla provinciale e alla rotonda svoltare verso Maggio, Cremeno e Barzio. Arrivati a Cremeno avanzare in direzione Barzio e prima di giungerci prendere la discesa verso Pasturo. Arrivati alla piana di Pasturo inizia la ciclabile della valle. Quest’ultima si presenta ben mantenuta segnalata e totalmente in leggera discesa.

La ciclabile porta fino a Taceno attraversando diverse volte il torrente Pioverna e passando per le località di Cortenova, prato San Pietro di Primaluna e Tartavalle, dove sono collocate le ex terme. Terme le quali acque sono considerate le più alcaline d’Italia.

A Taceno, prima di rientrare a Ballabio dopo il tour in mtb, si può fare una pausa ristoratrice al centro sportivo Biorca. Centro sportivo particolarmente gradevole, dove trovare un po’ di fresco e di relax.

Durante il tratto del percorso in mtb sulla ciclabile della vallata, si può ammirare la caratteristica cascata di Baiedo. Da Taceno si può rientrare prendendo la Provinciale che scende a Bellano.

Difficoltà percorso mtb: Medio

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza: Circa 26 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica gpx percorso


avvertenze e responasbilità escursioni

Hai già fatto questo itinerario con la tua mountain bike? Cosa ne pensi del percorso per mtb da Ballabio a Taceno? Scrivici il tuo parere sul percorso o la tua esperienza nei commenti sotto.

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più utili e gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto per aiutarci a crescere.

Buon escursione Zen Hiker (Biker)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *