Cosa vedere in Val di Susa | Guida per visitare la valle

Viaggi brevi e gite fuori porta

Al confine con la Francia, nell’arco alpino piemontese, si trova una bellissima valle che vale la pena visitare di nome Val di Susa (o Valsusa o Val Susa o Valle di Susa).  Conosciamola meglio e vediamo cosa offre questa stupenda vallata, quali attrazioni vedere e che tipo di turismo viene proposto.

Alcuni comuni fanno parte della vicina Val Cenischia, una breve valle ubicata lateralmente alla Val di Susa nella zona occidentale. Nel contenuto questa zona è trattata insieme alla bassa valle, infatti la comunità montana del territorio le gestisce come un unico comprensorio montano del Piemonte.

 

 

 

La Val di Susa: turismo natura e tradizione

[torna all’indice dei contenuti]

 

LA VALLE DI SUSA

 

La Val di Susa è una valle alpina situata in una zona montuosa nella parte occidentale del Piemonte tra Torino e le Alpi francesi, con quote che superano i 3500 m. La vallata prende il nome dall’antica città di Susa ed è la valle più grande della regione.

In questa zona si trovano diversi parchi naturali protetti ricchi di boschi incontaminati, con una grande varietà di flora e di fauna. Tra questi troviamo il parco dei Laghi di Avigliana, quello del Gran Bosco di Salbertrand, la Riserva naturale dello stagno di Oulx, le Riserve Naturali dell’Orrido di Foresto e di Chianocco e il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè.

Una buona parte di questi parchi fanno parte delle aree protette gestite dall’Ente Parco delle Alpi Cozie. Nelle Alpi Cozie sono presenti 16 siti speciali per la tutela, 4 parchi naturali e 2 riserve speciali; per un totale di oltre 35000 ettari dove vivono le principali specie di ungulati del paese (caprioli, cervi, cinghiali, camosci, mufloni e stambecchi).

 

Campioni di biodiversità

 

È decisamente un territorio dal paesaggio spettacolare e suggestivo, che cambia continuamente spostandosi al suo interno. Un’area ricca di laghi alpini, abitati da specie ittiche che si sono formati per opera dei ghiacciai. Luoghi incantevoli dove fare delle affascinanti escursioni.

 

Frammenti di cielo sulle Alpi - 1 i laghi alpini presenti nei Parchi Alpi Cozie

 

Posizione Geografica e clima

[torna all’indice dei contenuti]

La Valle di Susa rimane al confine con la Francia nella parte Ovest della regione Piemonte.  Nonostante geograficamente faccia parte per quasi la totalità del territorio italiano, alcune porzioni nelle zone più alte della Val di Susa sono di territorio francese (il colle del Monceniso, il monte Chaberton e il valico del Monginevro).

Circondata dalle Alpi e con la presenza abbastanza frequente di venti caldi, mantiene un clima tipico alpino e in inverno in gran parte del territorio il clima rimane secco e abbastanza mite.

Prospera di abbondanti nevicate nella parte alta della vallata (Alta Val di Susa) che possono raggiungere, negli anni più favorevoli, oltre i 2 metri di neve. Meno copiose nella zona più bassa dove comunque possono arrivare anche a 30 cm.

L’estate è fresca e arieggiata, grazie alla morfologia del territorio e ai venticelli che rendono clementi i periodi caldi. Oltre a questo, essendo ai piedi delle Alpi, rimane pratico recarsi in quote più alte per trovare climi estivi meno opprimenti.

L’offerta gastronomica

[torna all’indice dei contenuti]

Quando si parla di turismo gastronomico, viene spesso da pensare al semplice fatto di assaggiare cibi o prodotti tipici di un territorio, paese o nazione che sia. Ma c’è molto di più in realtà, perché dietro a ogni prodotto o cucina locale c’è una cultura di un popolo e tante storie di uomini e donne che con passione hanno portato avanti tradizioni che fanno appunto parte della loro cultura. Esistono leggende dietro anche a semplici prodotti, come quella di Annibale che attraversando le Alpi si fermò in Valle per assaggiare la Toma. Quindi c’è molto da scoprire dietro ogni prodotto e ricetta. E in Val di Susa puoi, oltre ad assaggiare e gustare la cucina, vedere come vengono realizzati i prodotti locali.

Prodotti e cucina tradizionale

Si possono trovare una grande varietà di prodotti tipici da gustare. Formaggi e ricotte (come la toma, il Reblochon, il Serrais e molte altre qualità), le tantissime erbe aromatiche, la birra artigianale, il caffè valsusino, i liquori (Genepy, Genziana, liquore al ginepro o al rabarbaro ecc), le tantissime varietà di miele che viene prodotto e la focaccia di Susa (dolce tipico di un fornaio segusino – ricetta manoscritta nel 1870). Ma questa è solo una breve lista.

Per quanto riguarda la cucina tipica è un mix fra le tradizioni piemontesi delle valli e l’influenza dei vicini francesi.

Tra i primi piatti sono diffuse le Cajettes (gnocchi di patate grattugiate crude con formaggio, cipolla, uova e farina) con tante varianti. Zuppe e minestre con i marroni e naturalmente i tradizionali primi piemontesi (Risotto barbera e gorgonzola, Ravioli del plin, ecc).

Tra i secondi la carne primeggia (bollito, prosciutto al fieno) e anche qui la tradizione piemontese non manca (vitello tonnato, brasato al barolo ecc).

Per concludere, i dolci tradizionali del Piemonte (bignole, bonet ecc) e i vini; quelli della Valle (Becuét, Baratuciat, Carcajrun’d Fransa) e quelli tradizionali della regione (Dolcetto, Barbera, Arneis, Erbaluce ecc).

 

La Valle turistica:

[torna all’indice dei contenuti]

Per merito dell’esistenza di numerosi valichi alpini è sempre stato un territorio molto frequentato. Nel passato sono stati edificati molti centri spirituali che un tempo furono mete o tappe di lunghi pellegrinaggi, tenendo in considerazione che nella valle passa la famosa via Francigena. Con l’arrivo dell’epoca moderna sono venute alla luce molte mete turistiche/sciistiche – alcune conosciute in tutto il mondo, come Sestriere, Bardonecchia e Sauze d’Oulx.

La valle è anche la sede della Sacra di San Michele, una delle Abbazie più belle d’Italia. Monastero che ha ispirato il famosissimo romanzo di Umberto Eco “Il Nome della Rosa”, da cui è stato tratto l’omonimo e altrettanto famoso film interpretato da Sean Connery. Per questo e soprattutto per il suo valore storico – cosa ancora più importante – è uno dei primi luoghi da visitare in Val di Susa.

La Valle ha un territorio che si può frequentare tutto l’anno, permettendo ai turisti di divertirsi grazie alle diverse attrazioni e partecipare a differenti attività invernali ed estive. Grazie a più di 400 chilometri di piste da sci, rappresenta in inverno una forte attrattiva per gli sciatori di diversi paesi. Offre svariati sport invernali, dallo snowboard allo scialpinismo.

Durante l’estate i paesaggi immacolati permettono di praticare delle bellissime escursioni (a piedi, in mountain bike o a cavallo), molte arrampicate – grazie alla presenza di diverse falesie e ai percorsi attrezzati diffusi per tutta la valle – e bellissimi tour per esplorare l’ingente patrimonio storico e artistico della zona.

 

Alpi Cozie Outdoor - Presentazione

 

 

 

5 motivi per visitare la Val di Susa in Piemonte

[torna all’indice dei contenuti]

Da come avrai capito i motivi per visitare la valle, che in parte sono trattati nei paragrafi precedenti, sono molti. Storici, gastronomici, naturalistici e turistici nelle varie forme e offerte. Riassiumiamo i 5 motivi principali.

1) Storico

Solo per citare alcuni dei luoghi storici che si possono visitare in Val di Susa puoi trovare:

  • Il forte di Exilles – Secondo una leggenda negli anni 80 del 1600 vi fu imprigionato il personaggio chiamato “Maschera di Ferro
  • Il castello della Marchesa Adelaide (Susa) – si dice che tra il 1213 e il 1214 fu visitato da San Francesco d’Assisi in viaggio verso la Francia
  • Il Vallo Alpino occidentale (fortificazione militare)
  • L’Abbazia di Novalesa
  • Le rovine romane presenti nel comune di Susa (Arco di Augusto, Arena Romana ecc)
  • E la già nominata Sacra di San Michele (Sant Ambrogio di Torino)

E non finiscono, perché la lista è veramente lunga e copre molti periodi storici. Dai luoghi religiosi ai tanti castelli e caseforti presenti in tutto il territorio. Se sei amante della storia, la Val di Susa offre molti luoghi e racconti da scoprire. Più avanti trovi 20 attrazioni e luoghi da visitare nella vallata.

Approfondisci un po di storia della valle con questi brevi video:

 

  • Breve storia dell’insediamento umano in Valle di Susa parte 1

 

Breve storia dell'insediamento umano in Valle di Susa I

 

  • Storia dell’insediamento umano in Valle di Susa parte 2

 

Breve storia dell'insediamento umano in Valle di Susa II

 

  • Storia della Valle sull’insediamento umano parte 3

 

Breve storia dell'insediamento umano in Valle di Susa III

 

 

2) Turistico

Nel periodo invernale si puo aproffittare dei famosi comprensori sciistici presenti per praticare una delle tante discipline invernali proposte oppure visitare il territorio della valle e i suoi bellissimi parchi con delle interessanti escursioni sulla neve.

Anche nel periodo estivo non mancano le attività di svolgere: trekking a cavallo, escursiono in bici o a piedi e attività da praticare all’aria aperta adatte a tutti.

Anche per gli appassionati del mototurismo la valle è un ottima meta per le sue strade di montagna e per i suoi panorami.

Se preferisci puoi passare bellissime giornate sulle sponde dei laghi ubicati in valle, come i laghi di Avigliana, della Ferrera o il lago del Paradiso delle Rane a San Giorio di Susa (solo per citarne alcuni).

C’è un ampia scelta per ogni persona, dalla giornata in pieno relax alle attività outdoor più movimentate.

3) Gastronomico

Il Cibo e la cultura della tavola sono una validissima ragione per vistare una località e la Val di Susa non fa eccezione. Puoi assaggiare i numerosi formaggi degli innumerevoli alpeggi di cui è fornita la valle. Assaggiare i vini fatti da uve coltivate in montagna, come i vini di Giaglione. Assaggiare la tradizionale cucina Piemontese. Miele, marroni e tantissimi prodotti locali.

4) Climatico e naturalstico

In Valle, grazie alla parziale esiguità di precipitazioni e la consueta presenza di venti caldi da ovest (foehn), il clima è molto secco e mite.

L’ambiente da cui si è circondati è un un patrimonio inestimabile, ricco di una natura incontaminata e di una grande varietà di fauna. Questo ha portato a istituire cinque aree protette regionali e la Comunità Europea ha individuato altre quindici aree con ecosistemi degni di salvaguardia. Se si visita la Val di Susa bisogna vedere queste aree naturali.

5) Relax e divertimento

Per ultimo – non meno importante – il relax, il silenzio e il divertimento. Puoi scegliere in base a il tipo di vacanza o gita che vuoi svolgere. Se cerchi un luogo dove ritrovare quella tranquillità che non può darti la vita cittadina, puoi trovarlo visitando la Val di Susa. Basta allontanarti con una breve escursione e ti ritrovi in mezzo a boschi, sentieri e circondato solo dai suoni della natura.

Se ti piace scoprire luoghi suggestivi che ti catapultano emotivamente nel passato, puoi trovare tantissimi siti storici dal periodo paleolitico, per passare a quello celtico e romanico (di cui è forte la presenza di reperti, manufatti e monumenti) per arrivare al medioevo con le sue rivisitazioni storiche che ogni anno si svolgono in molti paesi, i suoi castelli e le tante caseforti presenti nei borghi della valle.

E infine il divertimento, fatto di sport invernali ed estivi, escursioni di ogni genere e locali dove vivere la movida e la vita notturna o dove passare una tranquilla serata con gli amici o la famiglia.

Scopri anche quali sono alcune tra le migliori strutture ricettive per soggiornare in Valle.

Quali attrazioni visitare e cosa vedere in Val di Susa?

[torna all’indice dei contenuti]
La Val di Susa è una valle con una storia millenaria che risale all’epoca romana, ed è un luogo ricco di attrazioni storiche, naturalistiche e culturali che attirano tantissimi visitatori ogni anno.

La valle è vasta ed estesa, con molte località da visitare e numerose attrazioni da scoprire. Una sola lista non potrebbe mai essere esaustiva, poiché ci sono davvero moltissime cose da vedere e da fare nella zona. Tuttavia, se si ha la possibilità di visitare la valle, ci sono alcune attrazioni che non si possono perdere e alcune di queste le abbiamo nominate nei capitoli precedenti.

Castelli, abbazie, fortezze, sentieri escursionistici, percorsi ciclabili e parchi naturali sono solo alcune delle attrazioni che si possono trovare in questa meravigliosa valle alpina. Tuttavia, anche solo una lista di 20 attrazioni potrebbe essere utile per avere un’idea di quello che si può vedere e fare nella zona. Quindi, scopriamo cosa vedere in Val di Susa.

Cosa vedere in Val di Susa?

Ecco una lista di 20 attrazioni storiche, naturalistiche e culturali da visitare nella valle:

  1. Castello di Rivoli: Una delle residenze sabaude in Piemonte (IX-X secolo)
  2. Sacra di San Michele: Abbazia dedicata all’arcangelo (IX-X secolo)
  3. Anfiteatro Romano di Susa: Arena romana dove si tenevano le venationes (II secolo) –
  4. Arco di Augusto di Susa: Monumento dedicato all’Imperatore Ottaviano Augusto (I secolo a.C.)
  5. Castello Contessa Adelaide: Residenza della marchesa Adelaide (XI secolo)
  6. Bosco delle Meraviglie: Parco a tema con attori per intrattenere i bambini
  7. Torre Delfinale di Oulx: Residenza dei funzionari pubblici della valle (XIV secolo)
  8. Castello Abbaziale di Sant Ambrogio di Torino: Centro amministrativo e giudiziario del castellano di San Michele (XII secolo)
  9. Rovine del castello di Avigliana: Uno dei più antichi castelli del Piemonte (ruderi) (X secolo)
  10. Forte dello Jaferrau: Fortificazione militare difensiva (XIX secolo)
  11. Abbazia di Novalesa: Antica abbazia benedettina (VIII secolo)
  12. Il centro storico di Avigliana: Borgo storico medievale ai piedi del castello di Avigliana
  13. Parco naturale dei laghi di Avigliana: Bellissimo parco naturale protetto (istituito nel 1980)
  14. Forte di Exilles: Di grande rilevanza storica e uno dei sistemi di difesa più importanti del Piemonte ( VII secolo – data incerta)
  15. Porta Savoia di Susa: Era uno dei principali accessi alla città di Susa di epoca romana (III – IV secolo)
  16. Lago Nero di Cesana Torinese: Lago alpino nel territorio del comune di Cesana Torinese – Lago Nero di Cesana Torinese
  17. La Valle Stretta e il lago verde: Una valle laterale della Val di Susa, caratterizzata da un lago dalle acque color smeraldo
  18. Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand: Area naturale protetta del Piemonte
  19. Valle Argentera: Valle secondaria che si estende nelle vicinanze del comune di Sauze di Cesana
  20. Borgate, centri storici e antiche rovine – ogni paese o piccola borgata della valle ha la propria storia da raccontare

 

La valle di Susa

 

Come arrivare in Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

Seleziona il tragitto in base al tuo punto di partenza. Nella mappa è segnato il centro della valle, selezione le opzioni di partenza e di arrivo che ti interessano.

La Valle inizia all’altezza dei paesi di Rosta e Casellette. Appena passato il primo casello (casello di rosta) sei all’inizio della Val di Susa. C’è un detto degli abitanti “Non sei a casa finché non vedi la Sacra” (Sacra di San Michele). Ed è così perchè appena entri nella Valle è la prima cosa che noterai.

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividere gli articoli più interessanti

Buon viaggio Zen Hiker!

Foto di Isiwal – CC BY-SA 4.0

Video di: Valle Susa TesoriParchi Alpi CozieAss. Cultura e TerritorioCittà metropolitana di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *