Colle della Forchetta Val Grande di Lanzo (da Vrù)

Hiking e Trekking

Il sentiero per il Colle della Forchetta in Val di Lanzo regala la visione di un paesaggio incantevole e la possibilità di fare del trekking. La partenza del percorso è situata a Vrù, una piccola frazione a pochi minuti di auto dal comune di Cantoira. Il Colle della Forchetta è un’esperienza unica che combina sport, avventura e natura, un’occasione imperdibile per gli appassionati di escursionismo.

 

 

Le 3 Valli di Lanzo e il Colle della Forchetta

[torna all’indice dei contenuti]

Le Valli di Lanzo, situate tra la Val di Susa e la Valle dell’Orco nelle Alpi Graie del Piemonte, prendono il nome dalla cittadina di Lanzo Torinese.

Queste tre valli (Viù, d’Ala e Val Grande di Lanzo), offrono una vasta gamma di sentieri e mulattiere che collegano i paesi del fondovalle ai villaggi di media montagna.

La Valle di Viù, con i suoi due laghi, l’artificiale Lago di Malciaussia e l’incantevole Lago della Rossa situato ai piedi del Monte Croce Rossa.

La Val d’Ala, che ospita il Pian del Mussa, un pianoro lungo più di 2 km, e il Lago Afframont, collegandosi alla terza e ultima valle.

La Val Grande di Lanzo, dove si trova il Colle della Forchetta, tappa finale di una suggestiva escursione. Nonostante la sua lunghezza di soli 17 km, la Val Grande di Lanzo vanta un fondovalle esteso, da cui deriva il suo nome.

 

Potrebbe interessarti anche: Trekking tra i sentieri della Valchiusella (Traversella)

Itinerario: Vrù – Colle della Forchetta

[torna all’indice dei contenuti]

L’itinerario per il Colle della Forchetta nella Val Grande di Lanzo ha inizio a Vrù, una frazione del comune di Cantoira. Il percorso, che attraversa boschi di faggi e betulle, pascoli e alpeggi, offre un facile accesso al Colle della Forchetta. Il tragitto non presenta difficoltà particolari e si sviluppa per lo più su strade sterrate e sentieri ampi.

Per iniziare, dalla frazione di Vrù, seguire la strada sterrata che conduce alla diramazione oltre il Riano du Paseu e seguire le indicazioni per Blinant. Da qui, salire fino alla chiesetta e poi addentrarsi nel bosco di faggi per raggiungere un ampio pianoro panoramico. Successivamente, ricollegarsi alla strada che passa vicino a San Giacomo e, raggiunto il bivio successivo, salire in direzione dell’Alpe Santa Barbara (1504m) per godere della vista panoramica sulle affascinanti Valli di Lanzo. Continuando e seguendo la traccia che sale nel bosco di betulle, si arriva al bel pianoro del Colle della Forchetta. Il Colle è anche raggiungibile tramite una strada carrozzabile.

Il percorso, lungo circa 12/13 Km (andata e ritorno), con un dislivello di circa 600 m, può essere percorso in 3/4 ore. Ci sono diverse varianti del percorso, come quella che consente di raggiungere anche il Lago di Monastero. Alla fine dell’articolo è possibile trovare la mappa e la traccia GPX di Outdooractive.

Per maggiori informazioni su permessi, itinerari o altre attività da svolgere nelle Valli di Lanzo, si consiglia di visitare il sito ufficiale (Turismo nelle valli di Lanzo) dove sono disponibili anche indicazioni su dove mangiare e cosa visitare durante la visita.

 

 

Scarica traccia GPX


avvertenze e responasbilità escursioni

Come arrivare a Vrù

[torna all’indice dei contenuti]

Per raggiungere la frazione di Vrù, partire dal Comune di Cantoira e seguire la strada principale fino a superare l’albergo Cantoira. All’altezza della piscina pubblica Acqua Azzurra, svoltare a destra in via Ignazio Perotto. La mappa sottostante fornirà ulteriori dettagli e indicazioni per l’itinerario più adatto alle proprie esigenze.

 

 

E tu ci sei già stato/a? Conosci un luogo altre escursioni in zona? Raccontacelo nei commenti.

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividere gli articoli più interessanti

Buon trekking Zen Hiker!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *