Ciclabile della Valsassina | Da Barzio a Taceno - Zen Hikers
Percorsi ciclabili

Ciclabile della Valsassina | Da Barzio a Taceno

Un percorso semplice da praticare in bici, anche con la famiglia e con i bambini, è la ciclabile della Valsassina. Più precisamente quella proposta è la strada ciclo-pedonale che da Barzio arriva fino a Taceno. Un itinerario facile, immerso tra i bellissimi paesaggi della vallata. Una breve salita che richiede un po’ d’impegno nell’affrontarla, ma niente di troppo complicato.

Il percorso ciclabile della Valsassina è un breve itinerario progettato integralmente su strada asfaltata e scorre nel centro della valle. Il tracciato si districa sull’altopiano serrato tra le montagne e lungo il corso del torrente Pioverna, superandolo in alcuni punti grazie a dei ponti in legno.

Il percorso ciclo-pedonale è ben segnalato, posto lontano dalla strada principale e protetto da una palizzata in legno su tutto l’itinerario che lo rende sicuro, facilmente riconoscibile e adatto per famiglie con bambini. Per chi è appassionato/a di equitazione nell’area è presente un maneggio per un tour alternativo a cavallo su un percorso che corre lateralmente alla ciclabile della Valsassina.

 

Mappa tragitto e traccia gpx: Ciclabile della Valsassina

La Partenza e dal comune di Barzio e prima di arrivare alla destinazione (Taceno) si attraversano diverse località: Pasturo, Baiedo, Introbbio, Primaluna, Ortabbio, Prato San Pietro, Cortenova, Piazze, Bindo, Piano e Prato vecchio. Durante il tour sulla ciclabile della Valsassina, ci si può fermare per delle pause in alcuni chioschi o nelle aree attrezzate per grigliate che si trovano lungo tragitto o in alcuni parchi giochi per far svagare i più piccoli.

 

Difficoltà percorso: Facile

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza: Circa 28/30 Km (A/R)

Tipo di percorso: Andata e ritorno

Scarica traccia gpx percorso


 

avvertenze e responasbilità escursioni

Hai già percorso la ciclabile della Valsassina? Cosa ne pensi di questo itinerario in bici? Scrivici il tuo parere sul percorso o la tua esperienza nei commenti sotto.

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più utili e gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto per aiutarci a crescere.

Buon escursione Zen Hiker (Biker)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *