Ciaspolata all’Alpe Giumello
Scopri l’incantevole Alpe Giumello, una località perfetta per escursioni rilassanti, emozionanti tour in mountain bike e suggestive ciaspolate. Situata nell’Alta Valsassina sul Monte Muggio, questa zona è ideale per essere esplorata in tutte le stagioni e rappresenta un’ottima meta per gli appassionati di parapendio e deltaplano.
L’Alpe Giumello si trova nel comune di Casargo, in provincia di Lecco, ed è facilmente raggiungibile con il proprio mezzo grazie alla strada asfaltata. La zona offre diversi rifugi dove fermarsi per un pranzo o un ristoro dopo l’escursione, come il Rifugio Shambalà, situato vicino al parcheggio dell’Alpe.
Come accennato in precedenza, l’Alpe Giumello è un’ottima scelta anche durante l’inverno per vivere l’emozione delle ciaspolate. Il percorso proposto, di media difficoltà, ha una durata di 2½-3 ore, a cui aggiungere le varie pause. Considerando eventuali soste per scattare foto, il tempo medio di percorrenza è di circa 3 ore e mezza. Di seguito, troverai due versioni del percorso: il secondo itinerario, oltre a essere leggermente più lungo e quindi a durare di più, ti porta a visitare anche la zona dell’Alpe Chiaro e la Croce del Giumello.
Traccia gpx e mappa percorso: Ciaspolata in Valsassina (Alpe Giumello)
Difficoltà: Media
Tempistica: Circa 2½ ore
Lunghezza: Circa 5,5 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica la traccia del percorso
Difficoltà: Media
Tempistica: Circa 3 ore
Lunghezza: Circa 6 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica la traccia del percorso
Hai già praticato un’escursione con le ciaspole in Valsassina? Cosa ne pensi dell’itinerario sopra? Scrivici il tuo parere sulla ciaspolata all’Alpe Giumello o la tua esperienza se già lo consoci nei commenti sotto.
Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più utili e gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto per aiutarci a crescere.
Buon escursione Zen Hiker!