Camminare Il Festival del Social Walking a Milano il 6 e 7 Maggio
Notizie e informazioni

Camminare Il Festival del Social Walking a Milano il 6 e 7 Maggio

Il weekend del 6 e 7 maggio 2023, il Parco Nord di Milano ospiterà  “Camminare, il Festival del Social Walking”, l’evento che celebra il viaggio lento e a piedi. Un’iniziativa organizzata da ViaggieMiraggi, impegnata a promuovere il turismo responsabile e che proporrà passeggiate, laboratori, racconti e conferenze sull’esplorazione, sulla bellezza del cammino e sul suo significato.

Aless 11/04/2023

Camminare Il Festival del Social Walking: attenzione e cura per il territorio

Camminare, il festival del Social Walking, un evento dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. Appassionati dell’hiking, autori e associazioni che si dedicano al turismo lento si incontrano da sette anni per condividere le loro avventure e ispirare i viaggiatori e i camminatori. Ma anche conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita.

L’evento è supportato da Negroponte Lab, Dataveneta Computers e GAL Montagne Biellesi, e riceve il patrocinio di ERSAF Lombardia e del CAI. Altreconomia e Radio Popolare sono invece i media partner dell’evento. Il Festival si terrà all’interno degli spazi del Parco Nord Milano.

Camminare Il Festival del Social Walking 2023

Il 6 e il 7 Maggio 2023 ritorna con la settima edizione Camminare il Festival del Social Walking. L’evento sarà un’altra occasione per parlare di turismo responsabile e tratterà il tema della cura e della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sull’importanza delle azioni che possono fornire un impatto positivo sul tessuto sociale e culturale. Camminare vuol dire entrare in relazione con il territorio e con le persone che lo abitano, creando opportunità per lo sviluppo del territorio stesso e permettendo di conoscere le piccole realtà produttive locali.

Nei due giorni principali, cioè il week end del 6 e del 7 Maggio, verranno affrontati diversi temi per promuovere al meglio il turismo lento, il recupero e la valorizzazione dei borghi e l’educazione per un turismo più sostenibile. Un evento fatto di varie attività, come l’Orieetring per i più giovani ma anche incontri con professionisti e non del settore.

Sabato 6 Maggio 2023

Il programma del Festival del Social Walking del sabato 6 maggio comprende diverse attività coinvolgenti. Tra queste, un percorso sensoriale che permetterà di esplorare e sentire il Parco attraverso i propri sensi, sperimentando il piacere di camminare a piedi nudi. Ci sarà inoltre la proposta di educazione ambientale “Natura in Cammino”, organizzata dall’associazione Ambiente Acqua Onlus e rivolta ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, insieme alle loro famiglie. Sarà possibile partecipare al percorso sonoro nel Parco Nord Milano a cura dei ragazzi del Servizio Civile Universale Area Parchi. Infine si potrà gustare un aperitivo presso il punto ristoro situato nella Cascina Centro Parco del Parco Nord Milano.

Domenica 7 Maggio 2023

Domenica 7 maggio, il Festival del Social Walking, si svolgerà con ulteriori interessanti attività. Si potrà cominciare con i laboratori scientifici alla scoperta del meraviglioso mondo degli artropodi o con una visita con audio-guida al fine di scoprire il Parco Nord Milano. Attraverso le voci, le storie e i racconti, in un percorso di circa 1 ora accompagnati dai Volontari Arancioni del Parco.

Successivamente, nel primo pomeriggio verrà organizzato un secondo appuntamento di “Natura in Cammino” che continuerà ad accompagnare i giovani alla scoperta dell’ambiente. Invece, una passeggiata letteraria scandita da letture a tema “cammino” porterà alla scoperta del patrimonio ambientale e storico del Parco Nord Milano. L’evento terminerà con la presentazione di “Sette viaggi a piedi attraverso sette Parchi naturali delle Alpi tra Piemonte e Lombardia”.

Inoltre verranno tenuti degli interessanti incontri per approfondire l’argomento del turismo lento e del camminare. Tra i più importanti, quello con Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista da più di trent’anni e quello con Luca Martinelli che parlerà del valore delle aree interne e il futuro dei borghi in Italia.

 

Locandina festival social walking 6 e 7 maggio
Foto di viaggiemiraggi.org

 

Camminare è uno strumento eccezionale che permette di esplorare il territorio grazie alla lentezza del suo processo, dando il tempo di apprezzare al meglio i luoghi che ci apprestiamo a frequentare. Un gesto di assoluta libertà che ci permette di rallentare la nostra vita quotidianamente frenetica. Non perdere questo appuntamento e partecipa al Festival del Social Walking.

 

Segui zenhikers.it per rimanere aggiornato su news ed eventi e segui i canali social condividendo gli articoli più utili con la tua community

Buona camminata e buon festival Zen hiker

Foto in evidenza di viaggiemiraggi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *