Anello Passo delle Pecore e Monte Calvo da Livata - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Anello Passo delle Pecore e Monte Calvo da Livata

In questo breve articolo vediamo altri due divertenti itinerari ad anello che attraversano il Passo delle Pecore e Monte Calvo, partendo da Livata.

Due percorsi nel Parco dei Monti Simbruini relativamente brevi, di media difficoltà e con un modesto dislivello, ma molto gradevoli e parecchio panoramici. Ripercorrono entrambi in parte il sentiero CAI 672A, come i percorsi presenti nel testo con l’itinerario Livata Monte Calvo.

Tragitti davvero gradevoli tra radure pianeggianti e boschi di faggi, non eccessivamente faticosi e con moderate salite. I percorsi sono ben segnalati e facili da seguire.

 

Mappe e tracce gpx: Livata – Passo delle Pecore giro ad anello

Il primo sentiero porta inizialmente a Campo dell’Osso e in circa mezz’ora in località Le Genzane. Poco più avanti, si arriva in un bellissimo punto panoramico che affaccia sui Simbruini e successivamente in osservazione di un magnifica prospettiva del Monte Calvo. Da li si arriva presso la cisterna denominata “Pozzo di Monte Calvo” e si prosegue sul sentiero di collegamento per Campaegli, ovvero il 672A che riconduce al punto di partenza.

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 1½/2 ore

Lunghezza:  Circa 7 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Il secondo itinerario parte da Livata e imbocca la strada sterrata che porta a Campaegli. Dopo poco più di 1 km, con una deviazione a destra, si prosegue il percorso ad anello verso il Passo delle Pecore. Raggiunto il Passo, dopo circa 30 minuti, con un ultimo tratto in salita, si conquista la vetta del Monte Calvo. Dove si può ammirare uno splendido scenario naturale.

Nella mappa di seguito il percorso prosegue in discesa verso Campaegli, con una breve deviazione per la Grotta Stoccolma. Raggiunto Campaegli bisogna rientrare seguendo le indicazioni per Livata.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 2½/3 ore

Lunghezza:  Circa 11 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno con anello

Scarica traccia gpx


Guarda anche altre interessanti escursioni sul monte Livata

 

avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già svolto l’anello per il Passo delle Pecore e Monte Calvo? Cosa ne pensi di questo itinerario? Scrivilo nei commenti sotto.

 

 

Ricordati di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto che aiuterà il sito a migliorare e crescere.

 

Buon trekking Zen Hiker!

 

Foto in evidenza di Frank_Kind – Wikiloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *