Alpe Ortighera Escursione da Indovero | Valsassina - Zen Hikers
Sentieri | escursioni famiglie

Alpe Ortighera Escursione da Indovero | Valsassina

L’escursione per l’Alpe Ortighera è un itinerario facile e senza particolari difficoltà, eccellente per una passeggiata in famiglia.

L’Alpe, non lontano dal Pian delle Betulle (raggiungibile in 20 minuti a piedi), si individua immediatamente. Una piccola formazione di una quindicina di baite costituiscono l’alpeggio. Vicino alle baite si trovano anche delle stalle utilizzate tutt’oggi nella stagione estiva, insieme ai pascoli adiacenti, per il bestiame.

Inoltre, ogni anno viene organizzata la festa dell’Alpe dove si possono assaggiare prodotti locali e la classica polenta e salsiccia. Per rimanere aggiornato/a su eventuali date segui la pagina facebook dell’alpeggio.

Torniamo all’escursione; l’itinerario parte dalla piccola frazione Indovero, nel comune di Casargo. Dalla chiesa di Santa Maria a Pomaleccio (o santuario della Madonna di Pomaleccio) si inizia a camminare su una strada carrozzabile fino a raggiungere l’Alpe Ortighera passando per l’Alpe Intelco.

Il Santuario della Madonna è anche la destinazione della sagra che si tiene, all’incirca, ogni seconda settimana d’Agosto.

Interessante anche come punto di partenza per un giro ad anello all’Alpe Giumello e al Monte Muggio e per prolungare il percorso con un giro più lungo e con più tappe.

Mappa escursione e traccia gpx: Indovero – Alpe Ortighera

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 2 ore

Lunghezza: Circa 7 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx del percorso Indovero – Alpe Ortighera ad anello


avvertenze e responasbilità escursioni

 

 

E tu hai già svolto l’escursione da Indovero all’Alpe Ortighera? Cosa ne pensi di questo percorso? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti

Buon trekking Zen Hiker!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *