Trekking in famiglia Alpe del Vicerè | Erba Como
Uno tra i luoghi della Lombardia adatto per praticare trekking con la famiglia e i bambini è l’Alpe del Vicerè. Territorio dove far vivere una bella avventura ai più piccoli. Sono disponibili oltre ai parcheggi, la zona barbecue, diverse fontanelle per l’acqua, tavoli e panchine in legno. Nelle vicinanze anche un parco avventura, ristoranti tipici e rifugi alpini.
Se sei alla prima escursione con i tuoi fanciulli è bene che tu sappia come comportarti e come organizzare la tua gita. Di questo ne ho parlato in un altro contenuto – Come fare trekking con bambini | Cosa portare e come organizzarsi – dove elenco alcuni suggerimenti per affrontare una giornata di trekking in famiglia in tutta serenità.
Trekking in famiglia all’Alpe del Vicerè
[torna all’indice dei contenuti]
All’interno del Triangolo di Lariano (o penisola Lariana) si trova il Parco Nazionale dell’Alpe del Vicerè. Questa è una zona particolarmente bella e caratteristica della Lombardia, che si estende per circa 600 chilometri quadrati. Facilmente raggiungibile dalla rete stradale che da Milano porta a Como e Lecco.
Da questi luoghi si possono raggiungere diverse vette come il Monte Bollettone e svolgere diverse escursioni lungo la dorsale del Triangolo Lariano. Si possono anche raggiungere Capanna Mara, il Rifugio Riella e la Baita Patrizi. Tutti i sentieri sono segnalati, comodi e con bellissimi paesaggi.
Oltre a questi, per i più esperti c’è l’Orrido di Caino: “Escursione Orrido di Caino | Valle Bova Erba“.
L’Alpe del Vicerè offre la possibilità di praticare trekking tra paesaggi coinvolgenti e luoghi dove divertirsi e passare una bella giornata in famiglia.
Come arrivare all’Alpe del Vicerè e a Capanna Mara
[torna all’indice dei contenuti]
La soluzione più semplice è quella di seguire la strada carrozzabile che da Albavilla porta all’AlpeVicerè. Puoi decidere di partire in auto e proseguire a piedi fino a Capanna Mara.
Ma se la tua intenzione è quella di un escursione, allora hai due possibilità di raggiungerlo. Entrambe ti portano all’altopiano in circa 1 ora e mezza.
Raggiunto l’altopiano puoi sempre passare qualche ora insieme alla tua famiglia al parco avventura Jungle Raider Park Albavilla e successivamente continuare il trekking.
Seguendo le indicazioni che partono dal campeggio, in circa 40 minuti puoi arrivare (percorrendo una mulattiera) al rifugio Capanna Mara.
Conclusione:
Ci piacerebbe sapere quali sono le tue esperienze di camminate in montagna con bambini.
Scrivi nei commenti la tua passeggiata ideale in famiglia
Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividere gli articoli più interessanti
Buon trekking Zen Hiker!
Foto in evidenza di Aless P.