Trekking in famiglia Alpe del Vicerè | Erba Como - Zen Hikers
Sentieri | escursioni famiglie

Trekking in famiglia Alpe del Vicerè | Erba Como

Uno tra i luoghi della Lombardia adatto per praticare trekking con la famiglia e i bambini è l’Alpe del Vicerè. Territorio dove far vivere una bella avventura ai più piccoli. Sono disponibili oltre ai parcheggi, la zona barbecue, diverse fontanelle per l’acqua, tavoli e panchine in legno. Nelle vicinanze anche un parco avventura, ristoranti tipici e rifugi alpini.

Se sei alla prima escursione con i tuoi fanciulli è bene che tu sappia come comportarti e come organizzare la tua gita. Di questo ne ho parlato in un altro contenuto – Come fare trekking con bambini | Cosa portare e come organizzarsi  – dove elenco alcuni suggerimenti per affrontare una giornata di trekking in famiglia in tutta serenità.

 

 

 

Trekking in famiglia all’Alpe del Vicerè

[torna all’indice dei contenuti]

All’interno del Triangolo di Lariano (o penisola Lariana) si trova il Parco Nazionale dell’Alpe del Vicerè. Questa è una zona particolarmente bella e caratteristica della Lombardia, che si estende per circa 600 chilometri quadrati. Facilmente raggiungibile dalla rete stradale che da Milano porta a Como e Lecco.

Da questi luoghi si possono raggiungere diverse vette come il Monte Bollettone e svolgere diverse escursioni lungo la dorsale del Triangolo Lariano. Si possono anche raggiungere Capanna Mara, il Rifugio Riella e la Baita Patrizi. Tutti i sentieri sono segnalati, comodi e con bellissimi paesaggi.

Oltre a questi, per i più esperti c’è l’Orrido di Caino: “Escursione Orrido di Caino | Valle Bova Erba“.

L’Alpe del Vicerè offre la possibilità di praticare trekking tra paesaggi coinvolgenti e luoghi dove divertirsi e passare una bella giornata in famiglia.

 

Come arrivare all’Alpe del Vicerè e a Capanna Mara

[torna all’indice dei contenuti]

La soluzione più semplice è quella di seguire la strada carrozzabile che da Albavilla porta all’AlpeVicerè. Puoi decidere di partire in auto e proseguire a piedi fino a Capanna Mara.

Ma se la tua intenzione è quella di un escursione, allora hai due possibilità di raggiungerlo. Entrambe ti portano all’altopiano in circa 1 ora e mezza.

Raggiunto l’altopiano puoi sempre passare qualche ora insieme alla tua famiglia al parco avventura Jungle Raider Park Albavilla e successivamente continuare il trekking.

Seguendo le indicazioni che partono dal campeggio, in circa 40 minuti  puoi arrivare (percorrendo una  mulattiera) al rifugio Capanna Mara.

mappa sentiero che dall'Alpe del Vicerè porta a Capanna Mara

avvertenze e responasbilità escursioni

Conclusione:

Ci piacerebbe sapere quali sono le tue esperienze di camminate in montagna con bambini.

Scrivi nei commenti la tua passeggiata ideale in famiglia

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividere gli articoli più interessanti

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Aless P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *