Agri & Slow Travel Expo: Viaggiare lento, riscoprendo il territorio
Notizie e informazioni

Agri & Slow Travel Expo: Viaggiare lento, riscoprendo il territorio

Agri & Slow Travel Expo ti invita a scoprire una nuova dimensione del viaggio. Dal 30 marzo al 2 aprile alla Fiera di Bergamo, celebrerà il turismo lento ed esperienziale, dove la destinazione diventa un’esperienza autentica e immersiva.

Aless P. 16/01/2023

 

Cresce il turismo lento ed esperienziale e Agri & Slow Travel Expo, la Fiera dei Territori, celebrerà questo nuovo modo di viaggiare alla Fiera di Bergamo dal 30 marzo al 2 aprile. La prima rassegna internazionale interamente dedicata alla promozione del turismo rurale, all’aria aperta, lento e sostenibile, ponendo l’accento sulla gestione delle risorse idriche dei territori e sul cibo, sempre protagonista assoluto, come potente elemento d’identità culturale.

L’evento si propone di far scoprire il territorio come un’autentica esperienza immersiva, piuttosto che come una semplice meta di viaggio. La fiera promuove destinazioni meno note attraverso la natura, l’arte, la cultura, le tradizioni e l’enogastronomia dei vari paesi presenti.

L’Agri & Slow Travel Expo offre un punto di vista unico che permette di percepire la montagna e i territori rurali come delle vere e proprie mete turistiche. La fiera presenta una un ampio assortimento di attività e di esperienze che non si limitano ai soli sport invernali, mostrando la bellezza delle nostre regioni e la versatilità della montagna durante tutte le stagioni. Tra le attività svolte ci saranno esibizioni di abilità, escursioni guidate, prove di attrezzature e molte altre attività per avvicinare il pubblico alla bellezza delle escursioni in montagna. Ma anche trekking, mountain bike, percorsi ciclabili alla scoperta del territorio su due ruote e manifestazioni per scoprire le tradizioni culturali: musica locale, balli tradizionali e diversi spettacoli d’intrattenimento.

L’Agri & Slow Travel Expo rappresenta un’opportunità unica per scoprire un nuovo modo di viaggiare, immersi nella natura e nella cultura della montagna e dei territori meno conosciuti del nostro paese. Ma anche cultura, cibo e turismo lento nelle altre nazioni, presenti come ogni anno alla manifestazione.

 

 

Leggi anche: Banff Mountain Film Festival L’avventura sullo schermo in 37 città Italiane

Il trend del turismo lento e sostenibile

Il turismo lento, outdoor ed esperienziale è un trend in costante aumento. Uno studio condotto dall’ENIT e della Human Company, in collaborazione con l’Istituto Piepoli, ha rilevato che un italiano su cinque di quelli che hanno programmato una vacanza nell’estate del 2022 (circa 25 milioni) ha scelto una struttura outdoor, con predilezione per villaggi e agriturismi. (Studio Human Compani,Enit,Piepoli)

Invece, una ricerca del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano (Ce.R.Ta), ha evidenziato che il turismo lento è destinato a diventare un trend strutturale. Tra il 2021 e il 2022 molti dei turisti italiani, hanno scoperto regioni e territori d’Italia che non aveva mai visitato in precedenza.

 

🔴 LIVE!  SCENARI E SFIDE PER IL TURISMO POST PANDEMIA

 

La fiera Agri & Slow Travel Expo a Bergamo

La rassegna si terrà presso il centro Fiera Bergamo e si sviluppa in due momenti principali: il 30 e 31 marzo 2023 sarà aperta esclusivamente per gli operatori del settore, mentre dal 31 marzo al 2 aprile 2023 aprirà le porte al pubblico, permettendo ai visitatori di vivere in modo attivo e coinvolgente le opportunità offerte dai territori meno conosciuti.

Durante la prima parte della fiera, gli operatori del settore avranno l’opportunità d’incontrare 60 buyer provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, in particolare dal mercato americano. Un’occasione d’incontro e di business, oltre che di scambio e confronto, fondamentale per comprendere le evoluzioni del mercato di riferimento e valutare assieme le modalità di promozione più efficaci.

Agri & Slow Travel Expo è l’occasione perfetta per scoprire un nuovo modo di viaggiare, sostenibile, culturale ed emozionale, di scoperta e di ricerca.

 

Per maggiori informazioni sull’evento, orari e costi vistare il sito della fiera internazionale

Segui Zenhikers.it sui canali social e condividi le informazioni più utili e interessanti

 

Foto in evidenza di Eventiesagre.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *